15 agosto 2010

Ferragosto a Castelnuovo Calcea

Oggi io e Gian Luca abbiamo trascorso il giorno di ferragosto in compagnia di un caro amico in quello che sarà il nostro luogo di residenza futura: Castelnuovo Calcea. Pochi lo conoscono, ma è un paese veramente bello, soprattutto la parte alta, costituita dalla parrocchiale, dal municipio e dal castello recentemente restaurato. Dalla terrazza di questa borgata si gode una vista spettacolare sulle colline tra Langa e Monferrato e nel giardino del castello (visitabile nei fine settimana liberamente, salendo dalla torre in mattoni fino alle mura alte) hanno piantato dei suggestivi alberi di ulivo che si intonano alla perfezione con l'ambiente circostante. A chi fosse di passaggio nella zona o a chi volesse godere degli splendidi panorami delle colline piemontesi, consiglio una sosta in paese.


Castelnuovo Calcea si trova nella parte sud della provincia di Asti. Sorge in posizione panoramica, nella quiete di dolci colline coltivate a vigneto, che offrono vini di qualità: Barbera, Grignolino, Cortese, Dolcetto. Il paesaggio straordinario che si presenta agli occhi del visitatore costituisce una delle migliori attrattive del paese, che fu per secoli la "porta di accesso" per la Valle Belbo, il Monferrato di Nizza e l'Acquese, l'Astesana di Costigliole e Agliano, tutte terre dove si snodavano in epoca medioevale importanti percorsi commerciali da e per la riviera ligure.

Come raggiungerci?

Da Torino:

Km 80; autostrada A21 (TO-PC), uscita Asti Est. Seguire indicazioni per Acqui - Nizza Monferrato - Canelli. Attraversato il paese di Montegrosso incontrate una galleria di circa 200 m. Dopo la galleria c'è da percorrere ancora poco più di un chilometro quindi, sulla sinistra, trovate l'indicazione per Castelnuovo.

Da Genova:

Km 100; autostrada A26 (GE Voltri - Gravellona Toce), uscita Alessandria Sud. Seguire indicazioni per Nizza Monferrato. Attraversata Nizza seguendo le indicazioni per Asti percorrete ancora km 7 circa finché non incontrate una rotonda dove dovete girare a destra. 100 m dopo la rotonda girate a destra.

Da Milano:

Km 140; autostrada A7 (MI-GE), uscita Alessandria Sud. Seguire le indicazioni come sopra.

Per ulteriori informazioni sulla storia, sull'arte e la cultura di questo splendido paesello vi consiglio il sito ufficiale: http://www.castelnuovocalcea.com/.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!