18 gennaio 2012

E adesso la pubblicità

Non mi capita spesso che qualcuno mi chieda di fargli pubblicità sul mio blog. Soprattutto non mi capita che questa richiesta sia più una sete di farsi sentire piuttosto che un desiderio di farsi comprare. Ed infine, non mi capita spesso di poter dire: loro li conosco, sono amici e sono bravi.
Ecco perchè oggi vi voglio parlare de "La figlia del dottore": il 20 gennaio esce il primo singolo, che riprende, smonta e rimonta una canzone a mio parere bellissima: "Ma che freddo fa" di Nada. Ecco, a me è bastato un primo ascolto della traccia per capire che no, non è la solita cover e loro non sono di certo la solita cover band. C'è qualcosa nel loro sound che rimanda al suono leggermente ruvido e raschiato di un vinile anni '70, quel qualcosa che ti fa dimenticare tutte le patinautre che spesso celano le melodie moderne, troppo perfette e posticcie per essere sentite davvero.
La figlia del dottore nasce a Torino da 3 musicisti : Matteo Rignanese (Chitarra e voce), Davide Manassi (batterria e voce) e Pino Ciliberti (basso e voce).
L'idea è quella di prendere canzoni italiane piuttosto famose (ma non per questo banali) e guardarle da un punto di vista differente, dove niente è scontato, prevedibile. Non ci sono grosse pretese, solo quella di fare musica come si deve, non solo con dita e voce, ma con il cuore. E secondo me è  un'ottima idea. Mi fa pensare a quando inventarono il Grunge e tutti guardavano Cobain con il naso arricciato. Non titubiamo di fronte a La figlia del dottore: c'è qualcosa di nuovo nell'aria.
Ai componenti de La figlia del dottore va il mio personalissimo in bocca al lupo e un abbraccio particolare a Nonno Matteo!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!