29 gennaio 2012

Non mi insultate (o fatelo, se lo ritenete terapeutico) ma a me la neve piace!


Non amo l'estate. Non mi piace stare al sole se non camminando con un bel cappellino in testa e possibilmente in alta montagna. Non amo il caldo afoso e non mi piace il mare d'estate. Sono nata nel mese di gennaio ed amo il mese di gennaio: sembra una cosa scontata, forse a tutti capita così, ma non credo. Mi piacciono molte cose dell'inverno, nonostante il freddo. Mi piacciono le sciarpe, i guanti, i cappelli ed i cappotti. Mi piace bere il thè bollente, mangiare la polenta e sorseggiare una cioccolata calda davanti alla finestra. Mi piace essere contenta di tornare a casa quando fuori fa freddo e dentro no, mi piace avere il viso bianco e rosso e sentirmi bene, perchè il freddo fa bene.  E poi mi piace la neve.

Mi dà pace, serenità, starei ore a guardare i fiocchi che piroettano nell'aria e altrettante ore in giro a fare fotografie e respirare. Perchè la neve pulisce Torino come niente altro sa fare, la rende incantevole ed incantata, quieta come una grande signora seduta su una poltrona regale. Questa mattina sono uscita, emozionata come una bambina, perchè era da ieri che volevo fare un giro con la mia fotocamera. Per le vie non ero affatto sola: ovunque spuntava un collega amante della fotografia, bambini che si tiravano le palle di neve, ragazzi un pò più cresciutelli che si tiravano comunque le palle di neve, gente che faceva jogging nonostante il clima, persone che ridevano, donne che facevano attenzione a camminare con le scarpe che si usano solo quando nevica. L'ho trovato bello e magico, in un certo senso. Poi mi rendo conto che per molte persone "neve" voglia dire "disguido" e magari ci sono tanti che non possono semplicemente andare a fare una passeggiata, con le strade messe a quel modo. Ma è anche vero che Torino è una citta con chilometri e chilometri di portici e ti permette di fare una lunga camminata con qualsiasi clima, cosa che non succede in tutte le città di queste dimensioni. E poi quando mi ricapita di vedere un trattore parcheggiato davanti a Fiorio??!!



4 commenti:

  1. w la neveeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!finalmente è caduta dal cielo!!!!!!!!

    da: tu sai chi ma gli altri no

    RispondiElimina
  2. Adoro anch'io la neve e l'inverno, anche se il primo senza la seconda lo trovo un pôchêttô triste.
    Belle foto!

    RispondiElimina
  3. OOOOHHH ! ecco un'altra pazza come me che ADORA l'inverno, il freddo, la neve!
    Anche io come te la aspetto come una bambina... la guardo scendere dal cielo per ore.. adoro il silenzio che si diffonde quando cade, il profumo di freddo che ha!
    Ma qui da me non è ancora arrivata... intanto mi godo le tue foto, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!
    La neve è bellissima, non cambio idea, anche se mi bagno i piedi e domani devo attraversare mezza città, non fa nulla, ne vale la pena!
    Se volete vedere altre foto, visto che vi sono piaciute, le trovate sulla mia pagina facebook!
    Baci a tutti!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!